Salta al contenuto principale

Gruppo Caregivers familiari

Riparte il gruppo di supporto per familiari che si occupano di persone non autosufficienti

Data :

24 settembre 2025

Gruppo Caregivers familiari
Municipium

Descrizione

Riparte il gruppo di supporto per familiari che si occupano di persone non autosufficienti: si tratta di un gruppo chiuso condotto dallo psicologo per accompagnare e sostenere i familiari nella gestione psicologica e assistenziale del proprio caro.

 

Lo scopo è quello di dare a persone che vivono esperienze simili l’opportunità di condividerle, aiutandosi con sostegno reciproco ad affrontare i problemi comuni.

 

I familiari sono caregiver (colui che si prende cura) informali ovvero non riconosciuti e non formati.

I rischi a cui di può andare incontro sono:

1) senso di frustrazione e impotenza, rischio di burden caregiver, sofferenza nel vedere il familiare in difficoltà, gestione della perdita;

2) difficoltà a stabilire dei confini e bisogno di uno spazio proprio per elaborare.

 

Il gruppo verrà condotto da una psicologa e si terrà, con cadenza mensile,  presso la Sala a Vetri della Biblioteca di Affi. Il progetto viene gestito in modalità sovra-comunale in collaborazione con i Servizi Sociali dei Comuni di Affi e Rivoli V.se.

Per informazioni contare l'assistente sociale.

Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2025, 10:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot